6 Best Practice di leadership virtuale

C’è davvero bisogno dell’ennesimo articolo sulla gestione degli impiegati in remoto? Sì, ce n’è bisogno. C’è proprio bisogno di questo articolo.
Ecco una breve lista di pratiche di leadership virtuale che dovresti mettere in pratica in qualità di leader, per aiutare le persone a rimanere motivate:
 
1. Pianifica e fai ogni giorno delle brevi videochiamate con i tuoi collaboratori
La connessione è fondamentale per la cultura, la produttività e, soprattutto, la resilienza e la serenità. Anche il più disciplinato di noi può “perdere le staffe” dopo aver letto un tweet, un post provocatorio sui social media o degli articoli, lasciando che la propria razionalità venga deformata. Queste chiamate possono essere brevi, facili e divertenti. Non dimenticare di bilanciare serietà e leggerezza.
 
2. Prepara una catena di sms o di e-mail per il tuo team
Inizia la giornata con un aggiornamento, non con un controllo. “Ehi, buongiorno. Fatemi sapere se qualcuno di voi ha dei problemi che vorrebbe condividere con me a tu per tu. Prendiamoci tutti quanti una pausa dalle 12:00 alle 13:00, stacchiamo totalmente la spina con un pranzo e un po’ di esercizio. Spero che la vostra giornata sia tranquilla e produttiva. Per favore, rispondete tutti facendomi sapere che tutto è ok“.
 
3. Ogni giorno ritagliati del tempo per chiamare tutti i tuoi collaboratori, anche se non c’è alcun preciso motivo, se non quello di ascoltarli e aiutarli.
Chiedi cosa puoi fare per loro. Come puoi spianargli la strada? Cosa li sta ostacolando? Potresti scoprire problemi o freni che stanno limitando la loro produttività o stanno generando paura.
 
4. Sii vulnerabile
Esiste un equilibrio sottile tra trasmettere forza nei momenti difficili ed essere reale e affidabile. Tutti vogliono lavorare con un leader che sia sicuro di sé, ma anche umile. Fai del tuo meglio per bilanciare questi tratti in ogni tua interazione.
 
5. Mostra empatia
Fai attenzione a quanto parli rispetto a quanto ascolti. Se tu parlassi meno, potresti saperne di più su ciò che accade nella vita delle persone e offrire un po’ di saggezza, o ancora meglio, un orecchio imparziale con zero soluzioni. Ridi di più. Alleggerisci l’atmosfera. Ricorda, i leader sono il perno della cultura in ufficio e ora, anche virtualmente. Sei sempre tu a determinare l’atmosfera e hai la possibilità di creare le condizioni perfette per un alto livello di coinvolgimento.
 
6. Non dimenticare di prenderti cura di te stesso
La paranoia e la paura si auto-alimentano, così come la gioia e la gratitudine. Fai del tuo meglio per concentrarti su ciò che puoi controllare e non stressarti per ciò che non puoi controllare. Non puoi aver alcun impatto su ciò che accade in un’altra città. Puoi, però, prestare attenzione alla salute della tua famiglia e influenzare positivamente lo spirito del tuo team. Pensa su scala globale e agisci a livello locale.
 
Sei un senior leader e devi implementare o portare a termine nel minor tempo possibile un progetto che richiede il massimo coinvolgimento da parte dei tuoi dipendenti? Scarica la guida “Eseguire gli obiettivi strategici e ottenere risultati straordinari.

potrebbe interessarti
Come posso trovare la calma durante una “tempesta”…
Come posso prendermi cura di me stesso quando…
Quando si lavora duramente per costruire la propria…