White paper “6 modi in cui i leader possono creare fiducia”

29 Aprile 2021
Whitepaper
FranklinCovey Italia
Tag:

Questa knowledge guide ha lo scopo di fare comprendere ai leader quanto la fiducia sia fondamentale per riuscire a guidare progetti ambiziosi e raggiungere traguardi importanti.

La fiducia non è qualità soft, che si possiede o non si possiede; al contrario è una risorsa tangibile, che può crescere, crescere velocemente perdipiù.

Ispirando il proprio team, non solo si rafforza il legame di fiducia tra i membri, ma si influisce direttamente anche sulla loro crescita professionale, sulla produttività ed il loro impegno.

Ma come si diventa un leader degno di fiducia?

Ecco sei modi in cui creare fiducia all’interno della propria squadra:

  1. Essere realmente aperti all’ascolto e, quando opportuno, mostrare attenzione alle vite dei propri collaboratori al di là dell’ambito lavorativo. Questo permette di non apparire agli occhi degli altri disinteressati, poco disponibili o alquanto insensibili.
  2. Intervenire con garbo quando i propri collaboratori sono l’obiettivo delle frustrazioni di un cliente o di un altro capo. Le critiche rendono vulnerabili, specie se fatte notare in pubblico.
  3. Riconoscere e apprezzare il lavoro delle persone, anche con piccoli gesti. Rilasciare feedback può servire a mostrare rispetto verso il lavoro svolto.
  4. Gestire in modo imparziale ed efficace i conflitti all’interno del team. È importante prestare attenzione alle dinamiche che si creano tra i propri collaboratori.
  5. Aiutare a definire e sostenere aspettative di sviluppo di carriera realistiche. Le persone non amano le false promesse e desiderano ricevere giudizi sinceri sulle loro future possibilità professionali.
  6. Capire quando aiutare e quando essere un coach, o come fare entrambe le cose senza far sentire le persone inadeguate. Assume una rilevanza considerevole saper quando intervenire, quando offrire un semplice supporto, quando fungere da cassa da risonanza o riassegnare un compito.

Leggi la guida per scoprire quali sono le differenze che intercorrono tra i leader ad alta fiducia e quelli a bassa fiducia.

Download

Compila il form se vuoi leggere l’intero white paper che analizza i comportamenti messi in atto da leader ad alta fiducia vs leader a basso livello di fiducia.

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono/Mobile*

    Azienda*

    Funzione*

    Ho preso visione della Privacy policy*

    Desideri rimanere aggiornato su contenuti, iniziative, eventi e corsi in partenza attraverso la newsletter FranklinCovey/Cegos?

    *i campi contrassegnati da asterisco sono campi obbligatori

    potrebbe interessarti
    Lascia la tua eredità: l’habit della vision personale
    I leader oggi hanno bisogno di trasformare la…
    Quali sono quindi i mindset indispensabili per gestire…