Aiuta il tuo team a prosperare in tempi di cambiamento

5 Settembre 2024
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I cambiamenti, spesso causati da fattori esterni come fusioni, innovazioni tecnologiche o cambi dirigenziali, possono essere destabilizzanti per le organizzazioni. Se gestiti adeguatamente, però, possono trasformarsi da fonte di incertezza in opportunità per l’innovazione e la crescita.
Ecco perché, i middle manager, con le giuste competenze, possono fungere da catalizzatori per il successo, aiutando i team ad adattarsi con agilità. L’elemento chiave è la fiducia, che si costruisce attraverso una comunicazione trasparente e una connessione autentica con i propri collaboratori.
La fiducia reciproca è fondamentale, poiché porta ad esprimere apertamente idee e dubbi, a fornire feedback costruttivi e ad impegnarsi in discussioni significative. Inoltre, consente alle differenze di non diventare elementi di conflitto, ma piuttosto leve per la crescita creativa.

Dal momento in cui un’ondata di cambiamento si abbatte su un’organizzazione, ogni individuo sa sicuramente che è necessaria una risposta.
Il problema non è solo cosa fare, ma quando, come e perché. Se esiste già un’etica collaborativa, sostenuta da una comunicazione efficace e basata sulla fiducia, un team sarà in grado di mettersi al lavoro quasi immediatamente.

Sebbene il cambiamento colpisca ogni persona in modo diverso e in momenti diversi, ci sono 5 reazioni comuni:

  1. MUOVERSI. È la reazione spesso più desiderata: tutte le persone coinvolte nel cambiamento e pronte ad agire.
  2. MINIMIZZARE. Si assecondano i cambiamenti, ma si fa il possibile per contenere i disagi e l'impatto sulla quotidianità.
  3. ATTENDERE. Non si agisce immediatamente, in attesa di ulteriori input.
  4. RESISTERE. Si lotta attivamente contro il cambiamento e si fa il possibile per mantenere lo status quo.
  5. ABBANDONARE. È quando si decide che il cambiamento non fa per noi.

Una leadership empatica e fidata aiuta a prevenire il senso di frustrazione e a favorire un clima di collaborazione. Il white paper identifica diverse azioni che i leader possono adottare per mitigare l'impatto negativo del cambiamento. Queste includono l’anticipazione delle reazioni emotive dei dipendenti e l’adozione di piani chiari e condivisi basati su valori aziendali comuni. Un piano è un segnale per il team che il suo leader sa come procedere. Le reazioni al cambiamento possono variare dalla resistenza attiva all’adozione rapida e il ruolo del leader è cruciale per sostenere il team attraverso queste fasi.


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