Trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata per i leader
Quando si lavora duramente per costruire la propria carriera, raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata può sembrare impossibile.
Ma non prendersi del tempo per ricaricarsi può solo danneggiare i tuoi sforzi. Ritagliati del tempo per aumentare l’energia e rinnovarti durante il tran-tran quotidiano:
- Prima di iniziare un progetto o un compito, definisci cosa significa “abbastanza buono“, poi fermati quando hai raggiunto quel punto.
- Stabilisci dei limiti chiari. Fai pratica dicendo prima di tutto no ad alcune piccole cose.
- Non aver paura di delegare – alcuni potrebbero essere capaci e felici di fare il lavoro al posto tuo.
- Sii chiaro su quale sia il lavoro che ti è stato richiesto e occupati di altre mansioni solo se ne hai il tempo.
- Dai la priorità alle relazioni e alle attività della tua vita personale, poi blocca uno slot di tempo ogni settimana per concentrarti su di esse.
- Parla con il tuo manager. Lui/lei potrebbe non sapere quando ti senti sopraffatto, ma trovandosi nella posizione adatta, potrebbe aiutarti a ricalibrare il tutto.
Ricorda, solo tu puoi stabilire le priorità e guidare la tua vita. Inizia ad assumertene la responsabilità oggi stesso.