Habit 6: Sinergizza®

L’Abitudine legata alla Cooperazione creativa.

Habit 6Sinergizzare è considerata l’Habit per eccellenza; il vero banco di prova che permette di esprimere tutte le altre abitudini messe insieme. La sinergia catalizza, unifica e sprigiona il potenziale più elevato delle persone. La convinzione è che il tutto sia più grande della somma delle singole parti.

Le più elevate forme di sinergia si focalizzano sulle quattro facoltà uniche dell’essere umano, sui motivi che stanno alla base della logica vinco/vinci e sulle abilità della comunicazione empatica, fondamentali per affrontare le sfide più difficili che la vita ci pone. Il risultato è quasi miracoloso: una creazione continua di nuove alternative.

“La sinergia è meglio del mio o del tuo modo di fare. È il nostro modo di fare.” – Dr. Stephen R. Covey

Sinergia e comunicazione.

La sinergia è eccitante. Anche la creatività è eccitante. È fenomenale cosa possano produrre il mostrarsi aperti e la comunicazione. Le possibilità di considerevoli guadagni e significativi miglioramenti sono così reali che vale assolutamente la pena correre alcuni rischi. La fiducia è strettamente legata a diversi livelli di comunicazione: difensiva, rispettosa e sinergica.

  • Comunicazione difensiva: è il più basso livello di comunicazione e proviene da situazioni caratterizzate da bassa fiducia. Produce solo risultati vinco/perdi o perdo/perdi. Non è efficace e contribuisce a trovare ulteriori ragioni che spingono le persone a difendersi e proteggersi.
  • Comunicazione rispettosa: è il livello medio di comunicazione, l’interazione messa in atto da persone mature. È una comunicazione educata, cortese, ma non empatica. Funziona, ma limita la creatività. Il compromesso è solitamente accettato, ciò significa che “1+1=1,5”. Produce una bassa forma di vinco/vinci.
  • Comunicazione sinergica: è il più alto livello di comunicazione dove “1+1” potrebbe essere uguale a 8, 16 o anche 1.600. La posizione sinergica di un’elevata fiducia produce risultati migliori rispetto a qualsiasi proposta originaria e di questo ne sono consapevoli tutte le parti.

“Sinergia non equivale a compromesso. In un compromesso uno più uno è uguale a uno e mezzo nel migliore dei casi.” – Dr. Stephen R. Covey

I soggetti coinvolti sanno di essere in sinergia quando:

  • Avvertono un cambiamento di stato d’animo;
  • Sentono nuova energia ed eccitazione;
  • Vedono le cose in modo diverso;
  • Sentono che la relazione sta cambiando e si sta trasformando;
  • Raggiungono un risultato migliore rispetto a quello pensato in partenza.

Scarica la guida “The 7 Habits of Highly Effective People” per comprendere meglio i 7 principi del famoso bestseller.

potrebbe interessarti
Come descriverebbe il tuo team il tuo stile…
Molto spesso il modo in cui si ottengono…