Habit 1: Sii proattivo®

L’Abitudine legata alla Responsabilità personale.

Habit 1Essere proattivi significa molto più che prendere l’iniziativa. Vuol dire essere responsabili della propria vita. Il tuo comportamento è una conseguenza delle tue decisioni. La “Response-ability” è la capacità di agire secondo le proprie scelte. Le persone altamente proattive non vedono le circostanze, le condizioni o il condizionamento come le cause del loro comportamento. Al contrario, quest’ultimo non è altro che il prodotto di scelte coscienti, basate su valori e non su sentimenti.

“Non sono il prodotto delle circostanze. Sono il risultato delle mie decisioni.” – Dr. Stephen R. Covey

Le persone reattive sono spesso influenzate dall’ambiente circostante. Se il tempo è “bello”, si sentono bene. Se non lo è, influenza il loro atteggiamento e le loro prestazioni. Anche le persone proattive sono influenzate dagli stimoli esterni; la differenza, però, sta nel fatto che la loro risposta, indipendentemente dal fatto che sia conscia o inconscia, è basata sui valori.

La libertà di scegliere.

Le persone proattive capiscono che, poiché si è liberi di scegliere, si è responsabili della propria vita. Quando hai un atteggiamento proattivo nei confronti della vita, prendi decisioni intenzionali basate sui valori che ti appartengono e ti concentri sulla tua Sfera di Influenza®; ciò significa che impieghi la maggior parte del tuo tempo e delle tue energie su fattori che puoi effettivamente controllare o influenzare: salute, bambini, problemi a lavoro.

Le persone reattive, invece, concentrano i loro sforzi sulla loro Sfera di Preoccupazione®, ovvero su questioni sulle quali hanno poco o nessun controllo: il debito nazionale, il terrorismo o il tempo atmosferico.

“L’approccio proattivo ad un errore è riconoscerlo immediatamente, correggerlo ed imparare da esso.” – Dr. Stephen R. Covey

Prendere coscienza delle aree in cui spendere le proprie energie è un passo da gigante per diventare proattivi. Scarica la guida “The 7 Habits of Highly Effective People” per comprendere meglio  i 7 principi del famoso bestseller.

potrebbe interessarti
Viviamo in un mondo che si trasforma costantemente…
Lavorare più duramente non significa lavorare meglio. Anche…