10 Frasi usate dai leader per conquistare la fiducia del proprio team

10 Dicembre 2021
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La costruzione di una cultura fondata sulla fiducia inizia con un vocabolario condiviso di frasi semplici ma potenti, che i leader usano per ringraziare, mostrare empatia e fornire sostegno.
 
Le relazioni basate sulla fiducia sono fondate sulla comprensione. I leader che coinvolgono i membri del team con empatia e gratitudine li incoraggiano a investire reciprocamente le loro energie nel gruppo e verso i loro clienti.
 
Quando i membri di un gruppo si fidano a vicenda e si stringono intorno al loro leader per raggiungere i risultati desiderati, possono accadere cose straordinarie.
 
Ma in quali occasioni puoi utilizzare queste 10 frasi?
– Quando si manifesta un modello comportamentale o uno schema tipico;
– Quando qualcuno condivide con te delle brutte notizie o delle critiche;
– Quando devi dare seguito ad una questione discussa in precedenza;
– Quando desideri invitare qualcuno ad esprimere il suo punto di vista o vuoi conoscere il parere altrui;
– Quando vuoi far capire che riesci a comprendere qualcuno perché anche tu hai affrontato una sfida o commesso un errore simile in passato;
– Quando trasmetti informazioni rilevanti per il lavoro e il benessere del tuo team;
– Quando sei genuinamente interessato ad aiutare un tuo collaboratore ad avere successo;
– Quando hai veramente bisogno di un supporto o di un feedback;
– Quando il tuo team affronta un compito difficile o un grande cambiamento;
– Quando vuoi ammettere uno sbaglio o un errore di giudizio.
 
Ognuna di queste frasi può comunicare ai tuoi collaboratori qualcosa:
– che sei presente e li consideri come individui e non solo come ingranaggi di una macchina;
– che accetti i feedback come un'opportunità per migliorarti;
– che non solo stai prestando attenzione ma ti stai occupando della faccenda;
– che sei realmente interessato a sapere la risposta;
– che sei un supporto, per questo non dovranno affrontare da soli le difficoltà;
– che sei un valido canale di comunicazione tra loro e la Direzione dell'azienda;
– che ti preoccupi di ciò che è importante per loro;
– che ci tieni a celebrare i loro progressi;
– che anche tu sei umano e hai bisogno di aiuto e ti fidi di loro;
– che non c'è nessuno problema ad alzare la mano se si è in difficoltà;
– che sei in grado di assumerti le tue responsabilità se hai commesso un errore.

Per creare questo vocabolario comune, inizia a condividere questa guida con i leader della tua organizzazione.


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