White paper “10 Frasi usate dai leader per conquistare la fiducia del proprio team”

La costruzione di una cultura fondata sulla fiducia inizia con un vocabolario condiviso di frasi semplici ma potenti, che i leader usano per ringraziare, mostrare empatia e fornire sostegno.
Le relazioni basate sulla fiducia sono fondate sulla comprensione. I leader che coinvolgono i membri del team con empatia e gratitudine li incoraggiano a investire reciprocamente le loro energie nel gruppo e verso i loro clienti.
Quando i membri di un gruppo si fidano a vicenda e si stringono intorno al loro leader per raggiungere i risultati desiderati, possono accadere cose straordinarie.
Ma in quali occasioni puoi utilizzare queste 10 frasi?
– Quando si manifesta un modello comportamentale o uno schema tipico;
– Quando qualcuno condivide con te delle brutte notizie o delle critiche;
– Quando devi dare seguito ad una questione discussa in precedenza;
– Quando desideri invitare qualcuno ad esprimere il suo punto di vista o vuoi conoscere il parere altrui;
– Quando vuoi far capire che riesci a comprendere qualcuno perché anche tu hai affrontato una sfida o commesso un errore simile in passato;
– Quando trasmetti informazioni rilevanti per il lavoro e il benessere del tuo team;
– Quando sei genuinamente interessato ad aiutare un tuo collaboratore ad avere successo;
– Quando hai veramente bisogno di un supporto o di un feedback;
– Quando il tuo team affronta un compito difficile o un grande cambiamento;
– Quando vuoi ammettere uno sbaglio o un errore di giudizio.
Ognuna di queste frasi può comunicare ai tuoi collaboratori qualcosa:
– che sei presente e li consideri come individui e non solo come ingranaggi di una macchina;
– che accetti i feedback come un'opportunità per migliorarti;
– che non solo stai prestando attenzione ma ti stai occupando della faccenda;
– che sei realmente interessato a sapere la risposta;
– che sei un supporto, per questo non dovranno affrontare da soli le difficoltà;
– che sei un valido canale di comunicazione tra loro e la Direzione dell'azienda;
– che ti preoccupi di ciò che è importante per loro;
– che ci tieni a celebrare i loro progressi;
– che anche tu sei umano e hai bisogno di aiuto e ti fidi di loro;
– che non c'è nessuno problema ad alzare la mano se si è in difficoltà;
– che sei in grado di assumerti le tue responsabilità se hai commesso un errore.
Per creare questo vocabolario comune, inizia a condividere questa guida con i leader della tua organizzazione.