Migliorare le proprie competenze di self-management

1 Ottobre 2024
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Le capacità di autogestione costituiscono la base per una crescita personale e professionale. Saper gestire le proprie emozioni, i propri pensieri e i propri comportamenti è il modo più efficace per ottenere il meglio da te stesso, sia a casa che al lavoro. Portare il meglio di sé al lavoro è già di per sé un vero e proprio lavoro. Come molte abilità richieste in ambito lavorativo, le competenze di autogestione si estendono a tutti gli aspetti della vita. In un’epoca in cui i confini tra la sfera personale e quella professionale sono sempre più labili e indefiniti, questo aspetto sta diventando sempre più importante.

L’ambiente di lavoro moderno richiede a tutti, soprattutto ai leader, di essere consapevoli di sé. I leader hanno un’influenza enorme sulle persone che li circondano, ed è fondamentale che conoscano i propri punti di forza, le proprie debolezze e ciò che li motiva. Questa capacità di autogestirsi permette loro non solo di produrre il miglior lavoro possibile, ma anche di dare un esempio positivo al team e ai colleghi. Naturalmente, i leader che praticano il self management contribuiscono ad accrescere la fiducia e la capacità dei loro team. Tuttavia, chiunque, sia a livello personale che professionale, può trarre beneficio dal miglioramento delle proprie capacità in quest’area.

L’autogestione comprende la capacità di stabilire e mantenere i confini tra il lavoro e la vita privata, assicurando che sia i leader che i collaboratori possano gestire il proprio tempo e le proprie energie senza esaurirsi.

Quali sono le capacità di self management?

Le capacità di self management comprendono le abilità che un individuo possiede per regolare e controllare efficacemente le proprie emozioni, azioni e comportamenti. Queste abilità includono la gestione del tempo, la definizione degli obiettivi, il processo decisionale, la regolazione emotiva e la responsabilità. Coltivare queste capacità aiuta a migliorare la produttività, ridurre lo stress e affrontare con successo le sfide personali e professionali. Permette ai leader delle organizzazioni di eccellere nella leadership personale, migliorare i risultati aziendali e trasformare la cultura aziendale molto più rapidamente rispetto a chi guarda solo verso l’esterno.

Non c’è mai un momento sbagliato per migliorare le proprie capacità di autogestione, ma è anche vero che nell’ambiente lavorativo odierno, che sta cambiando a un ritmo sempre più veloce, non c’è mai stato un momento migliore.

Le 7 abilità fondamentali di self-management

Le 7 Habits of Highly Effective People rappresentano una lente eccellente per considerare il miglioramento di queste capacità: le 7 Abitudini sono come un sistema operativo per gestire se stessi in modo efficace.

  1. Essere proattivo
    In un mondo caotico, ricordare a te stesso che sei in grado di agire ti consente di concentrarti su ciò che può essere fatto. Le forze e gli stimoli esterni non hanno più importanza. Essere proattivi come forma di autogestione significa mettere a tacere il rumore e fare il primo passo, perché il feedback che riceverai ti dirà se ti stai muovendo nella giusta direzione. Self management significa assumersi la responsabilità della propria vita.
  2. Iniziare con la fine in testa
    È molto utile immaginare la fine prima di iniziare. Se non fai uno sforzo consapevole per visualizzare chi vuoi essere e cosa vuoi dalla vita, allora darai il potere ad altre persone e circostanze di plasmarti. Iniziare pensando alla fine richiede immaginazione. Dipingere un quadro di dove devi arrivare e poi lavorare a ritroso per definire ciascuno dei piccoli passi che ti porteranno da qui a lì.
  3. Mettere in ordine le priorità
    Le persone che lavorano per priorità sono quelle che riescono a bilanciare una splendida vita familiare con una carriera altrettanto di successo. Dare priorità significa proteggere il proprio tempo e dedicarsi alle mansioni più importanti.
  4. Pensare vinco – vinci
    Collaborare in modo efficace significa costruire relazioni di fiducia. Per avere successo a lungo termine, è importante adottare una mentalità win-win, che consente di ottenere risultati migliori rispetto a una dinamica di vittoria-perdita.
  5. Cercare prima di capire e poi di farsi capire
    Ridurre il numero di ipotesi è fondamentale. Il modo migliore per influenzare gli altri è comprendere a fondo le loro esigenze e prospettive. Ascoltare attivamente è una competenza chiave per la collaborazione.
  6. Sinergizzare
    Una volta create solide relazioni di fiducia, puoi generare sinergia, permettendo a nuove idee e intuizioni di emergere. Le differenze tra le persone possono essere sfruttate come punto di forza per ottenere risultati straordinari.
  7. Affilare la lama
    Ridurre lo stress è una delle abilità fondamentali per l’autogestione. Prendersi del tempo per ricaricare è cruciale per mantenere un alto livello di energia e creatività. L’equilibrio tra lavoro e vita privata deve essere una priorità.

I vantaggi di una forte capacità di autogestione per le organizzazioni

  • Miglioramento delle prestazioni
    Le capacità di autogestione migliorano le performance aziendali. Secondo uno studio dell’Università di Warwick, i dipendenti con elevate capacità di autogestione sono fino al 12% più produttivi rispetto a quelli che non le possiedono.
  • Riduzione dello stress o del burnout
    L’autogestione efficace, in particolare la gestione del tempo, riduce i livelli di stress e aiuta a vivere una vita più equilibrata.
  • Maggior collaborazione tra i team
    Una forte autogestione nella leadership porta a migliori relazioni all’interno dei team e a una cultura aziendale più collaborativa.

Passi pratici per i leader per coltivare le capacità di autogestione nei team

  1. Stabilire chiare aspettative
  2. Fornire risorse e supporto
  3. Favorire l’autonomia
  4. Promuovere l’equilibrio tra lavoro e vita privata
  5. Coltivare una mentalità di crescita

Conclusioni

L’autogestione riguarda tutti e coinvolge ogni aspetto della nostra vita. Migliorare le competenze utili per gestire correttamente pensieri, comportamenti ed emozioni è una parte essenziale della crescita professionale e privata. In un’epoca ricca di stimoli esterni, lavorare sulle proprie capacità di autogestione rende la gestione di tutto il resto molto più semplice.

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