Sfruttare le scoperte della Learning Science per garantire un impatto duraturo al L&D

29 Gennaio 2024
Whitepaper
Tag:

White paper Learning Science

Secondo un sondaggio di Gallup del 2021, il 66% dei lavoratori in età compresa tra i 18 e i 24 anni posiziona l'apprendimento di nuove abilità al terzo posto tra i principali prerequisiti per valutare nuove scenari lavorativi. In un panorama professionale in continua evoluzione, dunque, i leader del Learning and Development (L&D) devono sfruttare la Scienza dell'apprendimento per adattarsi alle continue e mutevoli necessità di dipendenti e dirigenti.

Tuttavia, l'impatto che i programmi L&D hanno sul rendimento individuale e di gruppo varia molto a seconda della loro progettazione ed implementazione. E spendere denaro non dà la certezza né che l'organizzazione fornirà vantaggi al dipendente, né che otterrà performance che abbiano un impatto duraturo.

A prescindere dal contenuto che viene condiviso e dalla modalità usata per divulgarlo, ci sono alcune tecniche di apprendimento comprovate che possono essere sfruttate per massimizzare l'impatto L&D.

Sono 5 i principi scientifici per coinvolgere efficacemente chi vuole apprendere:

  1. Apprendimento attivo. La maggior parte delle persone non impara quando fruisce contenuti in modo passivo. L'apprendimento più efficace si verifica quando si è coinvolti attivamente e si analizzano le varie sfide insieme ad insegnanti, tutor, colleghi e manager.
  2. Applicazione intenzionale. Per ricordarsi davvero ciò che si è studiato, occorre applicare contestualmente i vari concetti in nuove situazioni.
  3. Responsabilità. Gli Accountability Buddy sono un modo per aumentare la dedizione dei dipendenti verso l'apprendimento e l'applicazione di nuovi concetti e abilità. Tale responsabilità alza l'asticella e consente di continuare il proprio percorso di training.
  4. Formazione individuale. Investire in tutor o in 'executive coach' può aiutare i singoli membri di un team a risolvere questioni complesse e rilevanti. Se il coaching individuale su larga scala non è un'opzione praticabile, occorre cercare soluzioni che consentano di personalizzare il proprio percorso di apprendimento.
  5. Rinforzo automatico. È importante impiegare tempo, energie e denaro per creare esperienze di apprendimento accattivanti. Tuttavia, non basta offrire un seminario una volta all'anno. Quello che serve è rinforzare l'apprendimento nel corso del tempo.

Download

Compila i seguenti campi e ricevi subito sulla tua casella di posta elettronica il link per il download di “Sfruttare le scoperte della Learning Science per garantire un impatto duraturo all’L&D“. Esplora i principi comprovati che possono rendere i programmi di apprendimento efficaci e coinvolgenti.

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono/Mobile*

    Azienda*

    Funzione*

    * Ho preso visione della Privacy policy

    * Avendo letto la Privacy policy Cegos Italia (in qualità di distributore esclusivo per le soluzioni FranklinCovey in Italia), acconsento all'invio della Vostra Newsletter e al trattamento dei miei dati ai fini di marketing da parte di FranklinCovey/Cegos. È possibile revocare il consenso in ogni momento.

    *i campi contrassegnati da asterisco sono campi obbligatori

    potrebbe interessarti