Habit 7: Affila la lama®

L’Abitudine legata al Miglioramento continuo.

Habit 7Affilare la lama significa prendersi del tempo per migliorare sé stessi. È ciò che dà senso a tutte le altre abitudini. Quando affili la lama, preservi e migliori la risorsa più importante che hai a tua disposizione: te stesso.

Immagina di incontrare qualcuno nel bosco che sta lavorando febbrilmente per tagliare un albero.

Cosa stai facendo?” chiedi.
Non vedi!?” arriva la risposta impaziente. “Sto tagliando quest’albero.
Sembri esausto!” esclami. “Da quanto tempo ci stai lavorando?
Più di cinque ore” risponde lui “e sono distrutto! Questo è un lavoro duro.
Beh, perché non fai una pausa di qualche minuto ed affili quella lama?” chiedi. “Sono sicuro che lavoreresti meglio e molto più veloce.
Sono troppo occupato a tagliare!

“Non dobbiamo mai essere troppo occupati a tagliare, da non riuscire a trovare il tempo per affilare la lama.” – Dr. Stephen R. Covey

L’Habit 7 consiste nel prendersi del tempo per affilare la lama. Essa circonda le altre sei abitudini del paradigma in quanto le rende tutte possibili.
Rinnova le quattro dimensioni della natura umana: fisica, spirituale, mentale e sociale/emotiva.

  • Fisica – esercizio fisico, nutrizione e gestione dello stress. L’essenza del rinnovamento della dimensione fisica è affilare la lama, allenare regolarmente il corpo in modo da preservare e migliorare le capacità di lavorare, adattarsi e divertirsi.
  • Spirituale – affermazione dei valori, impegno, studio e meditazione. Questa dimensione rappresenta il centro del proprio sistema di valori e riguarda l’impegno e la costanza profusi nel rispettarli. Si riferisce ad una sfera privata e delicata della vita. Richiede un investimento massiccio di tempo ed è un’attività che rientra nel Quadrante 2.
  • Mentale – leggere, visualizzare, pianificare e scrivere. La disciplina nello studio e lo sviluppo mentale provengono prevalentemente da un’educazione formale. È importante non lasciare che la mente si atrofizzi una volta abbondonato il mondo scolastico.
  • Sociale/Emozionale – servizio, empatia, sinergia e sicurezza intrinseca. Questa dimensione è incentrata sulle Habit 4, 5 e 6, legate ai principi di leadership interpersonale, comunicazione empatica e cooperazione creativa.

“Il rinnovamento è il principio e il processo che ci permette e induce a muoverci in una spirale ascendente di crescita e cambiamento, di miglioramento continuo.” – Dr. Stephen R. Covey

Scarica la guida “The 7 Habits of Highly Effective People” per comprendere meglio i 7 principi del famoso bestseller.

potrebbe interessarti
Habit 1 di Stephen R. Covey: essere proattivi…
Viviamo in un mondo che si trasforma costantemente…
Habit 4 di Stephen R. Covey: pensare vinco-vinci…