Habit 2: Inizia con la fine in testa®

L’Abitudine legata alla Visione personale.

Habit 2: Iniziare con la fine in testa significa porsi un obiettivo, avendo compreso chiaramente il punto d’arrivo finale. Hai bisogno di sapere quale sia la destinazione per capire meglio dove ti trovi e, quindi, essere certo che i passi che farai guarderanno sempre nella giusta direzione.

È facile rimanere ostaggio delle trappole causate dalle frenetiche attività della vita; per salire la scala del successo si corre il rischio di lavorare sempre più duramente, salvo poi scoprire che quest’ultima era stata appoggiata al muro sbagliato.

“Le persone stanno lavorando più duramente che mai, ma poiché mancano di chiarezza e visione, non stanno andando molto lontano. In sostanza, stanno solo tirando una corda con tutte le loro forze.”  – Dr. Stephen R. Covey

Comprendere il risultato finale.

L’Habit 2 si basa sul principio che tutto viene creato due volte. Esiste una creazione mentale, chiamata anche prima creazione, ed una fisica, detta seconda creazione.

Prediamo come esempio il mondo degli affari: se vuoi avere un’impresa di successo, prima devi definire chiaramente cosa stai cercando di realizzare. Il livello di accuratezza con cui riuscirai ad immaginarti la meta, spesso determina se puoi essere in grado o meno di creare un’impresa di successo.

La dichiarazione di un obiettivo personale.

Uno dei modi migliori per introdurre l’Habit 2 nella tua vita, è quello di sviluppare una dichiarazione del tuo obiettivo personale. Questa si concentra su ciò che vuoi essere e su ciò che vuoi fare: è il tuo piano per il successo. Riafferma chi sei, mette a fuoco i tuoi obiettivi e sposta le idee dalla tua mente al mondo reale. Ti rende  leader della tua vita, permettendoti di creare il tuo destino e assicurarti il futuro che immagini.

“Il tuo lavoro più importante sarà sempre davanti a te, mai dietro alle tue spalle.” – Dr. Stephen R. Covey

Scarica la guida “The 7 Habits of Highly Effective People” per comprendere meglio  i 7 principi del famoso bestseller.

potrebbe interessarti
Le 7 Regole per avere successo è sicuramente…
Lascia la tua eredità: l’habit della vision personale
Molto spesso il modo in cui si ottengono…