Parla in modo diretto e sincero

4 Marzo 2021
Articoli
FranklinCovey Italia
Tag:


Pensa ad una persona che ha avuto fiducia in te, che ha riposto la sua fiducia in te. Rifletti sull’influenza che continua ad avere. Puoi dire di avere lo stesso impatto sui membri del tuo team? Quando è stata l’ultima volta che hai detto tecnicamente la verità, anche se poi in effetti così vera non sembrava?

Non tutte le culture apprezzano il parlare in maniera sincera e diretta. In qualità di leader è tuo dovere capire quale sia il tuo spazio di manovra.
Parlare in maniera sincera e diretta può essere fatto in maniera rispettosa e onorevole, senza dover sminuire la reputazione degli altri.

Il contrario di parlare in maniera chiara include dire tecnicamente la verità lasciando però un’impressione sbagliata. La nostra capacità di parlare in modo schietto si traduce in sostanza nell’uso di un linguaggio chiaro, accurato e semplice, che possa garantire che ciò che viene detto sia ciò che viene effettivamente ascoltato e, forse la cosa più importante, che ciò che viene ascoltato venga compreso.

I leader che parlano in modo diretto:

  • chiamano le cose con il loro nome, utilizzando un linguaggio semplice e comune;
  • non volteggiano per il semplice gusto di atteggiarsi;
  • dicono la verità avvalendosi di diplomazia e chiarezza;
  • non cercano di sembrare più intelligenti di quello che sono.

I leader che parlano in maniera diretta fanno sì che chi li ascolta abbia in chiaro il messaggio volutamente trasmesso, in quanto non è stato aggiunto nulla che potesse distrarre o confondere. Nessuna slide extra. Nessuno discorso eccessivamente lungo. Nessuna parola strabiliante volta a impressionare o intimidire. Non lasciano spazio a mal interpretazioni o indovinelli.

DAL CAOS AL SUCCESSO: PARLARE IN MANIERA DIRETTA 

  • Valuta in quali occasioni e con chi hai la tendenza a manipolare la verità o mentire.
  • Identifica le possibili ragioni per cui eviti di parlare in modo diretto e sincero.
  • Ti rapporti in maniera differente a seconda che si tratti del tuo capo o di un tuo pari?
  • Alcuni tipi di colleghi incoraggiano o scoraggiano in qualche modo la tua propensione a parlare in modo franco? Perché?
  • La prossima volta che noterai questo atteggiamento, fai una pausa e pensa al modo corretto in cui poter dire davvero la verità.

Parlare chiaramente comporta un innalzamento del livello di fiducia. Questo porta a migliorare creatività e coinvolgimento, a sostituite la diffidenza con la produttività, l’incertezza con la prosperità.

potrebbe interessarti
Unconscious Bias è una guida molto utile per…
Eseguire gli obiettivi strategici e raggiungere risultati straordinari…