White paper “5 Modi per moltiplicare il talento naturale dei membri del tuo team”

Ogni persona è in grado di poter svolgere alcune mansioni in maniera davvero eccellente: possiede, cioè, quello che viene definito talento naturale.
Per essere un leader efficace occorre saper tirar fuori il meglio dai collaboratori che si guidano. Serve essere, dunque, un Multiplier.
Il Multiplier è colui che riesce ad individuare e liberare il talento delle persone: è in questo modo che offriranno il meglio del loro modo di pensare, della loro creatività e dello loro idee.

Questa knowledge guide ha come scopo quello di rendere i leader capaci di consentire ai membri del proprio team di utilizzare al meglio il loro talento naturale.

Franklincovey ha individuato 5 Modi per raggiungere tale obiettivo:

  1. Chiedere ad ogni collaboratore come potrebbe utilizzare al meglio il suo talento naturale; una volta identificato, infatti, è molto probabile che sarà lui stesso a proporre idee su come metterlo in pratica a livello lavorativo.
  2. Ridistribuire incarichi e responsabilità all’interno del team; ognuno è stato formato per svolgere compiti specifici e raggiungere obiettivi mirati, assegnarli in modo che siano più in linea con il talento naturale delle persone permetterà di migliorare le performance.
  3. Dare maggiore ownership nell’ambito di un’attività esistente; concedere di decidere come svolgere i compiti assegnati eviterà di dover microgestire il processo.
  4. Aggiungere alla normale attività di una persona un progetto parallelo avvincente.
  5. Apprezzare il talento di ogni collaboratore quando si parla del suo lavoro; in questo modo si sentirà apprezzato e lo si aiuterà a comprendere meglio il contributo che ha apportato al team.

I Multipliers hanno la capacità di far sentire gli altri intelligenti e capaci, ma non sono manager il cui intento è ‘far sentir bene’. I Multiplier guardano dentro le persone, individuano delle capacità e fanno di tutto per sfruttarle al meglio.’

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono/Mobile*

    Azienda*

    Funzione*

    Ho preso visione della Privacy policy*

    Desideri rimanere aggiornato su contenuti, iniziative, eventi e corsi in partenza attraverso la newsletter FranklinCovey/Cegos?

    *i campi contrassegnati da asterisco sono campi obbligatori

    potrebbe interessarti
    Come posso prendermi cura di me stesso quando…
    Habit 5 di Stephen R. Covey: cercare di…
    Come posso usare i miei quattro doni per…