Il pregiudizio non si limita solo ai pensieri negativi

25 Marzo 2021
Articoli
FranklinCovey Italia
Tag:


Quando la gente pensa ad un pregiudizio, comunemente pensa a dei pregiudizi negativi. Ma il pregiudizio non è solo un’antipatia verso qualcuno o qualcosa. Anche se possono far riferimento ad un’avversione verso certi gruppi o tipi di individui, i pregiudizi riguardano anche il favorire quei gruppi o individui.

Potresti pensare di essere libero da pregiudizi perché non giudichi negativamente qualcuno sulla base della sua razza, sesso, sessualità o nazionalità, ma ti è mai capitato di favorire qualcuno proprio sulla base di questi aspetti? Se è così significa che hai permesso ai tuoi pregiudizi inconsci di influenzare il tuo processo decisionale.

Quando favoriamo persone o gruppi, spesso sono quelli a cui apparteniamo. Possiamo anche essere influenzati dalla società nel favorire un gruppo piuttosto che un altro, a volte anche spinti dal tentativo di correggere i torti creati della società stessa. Per far emergere i tuoi pregiudizi, puoi iniziare esaminando verso chi saresti inclini a favorire o a trascurare. Esaminare questi pregiudizi puoi aiutarti a verificare le tue supposizioni e a limitare gli impatti negativi.

L’impatto dei pregiudizi sull’innovazione

Quanto letto precedentemente potrebbe indurti a pensare che i pregiudizi inconsci si applichino solo alle relazioni interpersonali; occorrerà ricrederti. I pregiudizi possono avere un impatto enorme anche sulla capacità di un’organizzazione di innovare efficacemente.

Non molto tempo fa, una nota azienda ha sviluppato un’applicazione per mobile che permetteva alle persone di caricare un video sul loro sito web utilizzando il proprio telefono. L’azienda aveva notato immediatamente che circa il 10% dei video venivano caricati capovolti. All’inizio ipotizzò che fosse un errore commesso da parte degli utenti, successivamente scoprì qualcosa di unico: erano tutti mancini. Il modo in cui sbloccavano i loro telefoni iniziava e finiva in un punto diverso rispetto a coloro che utilizzavano la mano destra. Nessuno del team di sviluppo era mancino, quindi si era inconsciamente supposto che tutti i clienti sbloccassero il telefono allo stesso modo.

Gli esseri umani sono inclini a portare la propria visione del mondo in tutto ciò che fanno, specialmente quando cercano di innovare. Questo ci lascia suscettibili ai pregiudizi.

Per migliorare e incrementare l’innovazione, dovresti cercare di assumere e sviluppare un team composto da persone di talento ed eterogenee, affinché tra loro possano mettere in discussione le varie convinzioni e vedere il mondo come lo vedono i tuoi clienti – tutti i tipi di clienti!

Scarica la guida “Gestisci i tuoi bias per gestire meglio il tuo team” per imparare alcune strategie utili per identificare i bias tipici di un leader e saper cosa fare per gestirli.

potrebbe interessarti
Tutti si meritano un grande manager aiuta chi…
Quello che diciamo, non solo agli altri ma…
La mia azienda è impattata da questo periodo…