Incolpare le persone

La maggior parte dei leader ha ben chiaro quanto sia difficile eseguire una strategia che richiede un cambiamento nel comportamento degli altri. Ma è raro che un leader pensi come e cosa possa migliorare di sé stesso.
Quello che è più probabile venga detto è: “Vorrei non avere Tony, Mark e Sue nella mia squadra”.  Non è vero?

La tendenza, ovviamente, che vale per ognuno di noi, è quella di incolpare le altre persone. Sono loro a non farlo! A chi si dovrebbe dare la colpa in caso contrario?
Ma Edwards Deming ci ha insegnato che ogni volta che la maggioranza delle persone si comporta in un modo particolare per la maggior parte del tempo, significa che il problema non è rappresentato da quest’ultime. Il problema è nel sistema. E il leader deve essere in grado di padroneggiare quel sistema.

Mantieni il controllo sui sistemi che si dimostrano difettosi e migliora l’esecuzione di strategie che richiedono cambiamenti nel comportamento umano. Per saperne di più visita il nostro sito e scopri la soluzione I 4 Ruoli essenziali della Leadership.

Sei un senior leader che si trova a dover attuare un’iniziativa che deve essere finita nel minor tempo possibile ma richiede al tempo stesso il massimo impegno da parte dei dipendenti? 
Scarica la guida per raggiungere gli obiettivi strategici concordati e creare risultati rivoluzionari.

potrebbe interessarti
Come guidare il tuo team nel sentirsi parte…
Come posso trovare la calma durante una “tempesta”…
C’è molta più intelligenza ed energia all’interno delle…